Mar 2019

sabato 2 Mar
17:45
Forlì

La Prima Guerra Mondiale quale guerra di Stato

Coworking Santa Lucia – sala grande, Forlì

La Prima Guerra Mondiale «fu il risultato di una lotta lunga ed aspra contro lo spirito liberale e l’inizio di un’epoca di contestazione ancor più aspra dei principi liberali». Questo pensiero di Ludwig von Mises consente di rendere subito chiara una spiegazione delle cause remote e prossime della Grande Guerra, spiegazione molto differente da quelle più comuni.

Feb 2019

sabato 23 Feb
20:30 - 22:30
Bologna

La verità, vi prego, sul neoliberismo

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Il mondo in cui viviamo si trova in una grave situazione, le idee che chiamiamo neoliberiste rischiano di portarci alla catastrofe, ovunque». Così si esprimeva il regista inglese Ken Loach, con toni apocalittici, ritirando la Palma d’oro vinta a Cannes nel 2016. Anche lui, come altri personaggi pubblici e non, utilizzava la parola magica per descrivere l’origine di tutte le storture del mondo: neoliberismo.

Gen 2019

sabato 19 Gen
17:45 - 19:45
Bologna

Gli abusi del fisco

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Presentazione del libro Gli abusi del fisco, recentemente pubblicato dall’editore Chiarelettere.

Si tratta di un coraggioso libro d’inchiesta che, attraverso le testimonianze di ex funzionari dell’Agenzia delle Entrate e sulla base di una documentazione accertata, svela le modalità ingiuste e vessatorie con cui il fisco italiano perseguita i contribuenti, prendendo di mira soprattutto la colonna portante del tessuto produttivo italiano: la piccola e media impresa.

Dic 2018

sabato 15 Dic
17:30 - 19:30
Bologna

Il Tramonto delle Autorità Centrali

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Con Franco Cimatti e Sergio De Prisco

Sono tempi cupi per la libertà, minacciata ovunque anche nelle forme più dichiaratamente protette dalle carte costituzionali, come la libertà di espressione. Libertà protette da Costituzioni aggirabili e ignorate, malgrado le quali, qualunque abuso, anche smaccatamente illegittimo, che possa essere commesso dalle autorità pubbliche, finisce per verificarsi.

Nov 2018

sabato 10 Nov
17:30 - 20:00
Bologna

Lasciare in pace gli altri, una prospettiva etica

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Perché vogliamo sempre imporci sugli altri? Per quale ragione il nostro comportamento ci appare normale e quello altrui inevitabilmente da correggere? Com’è possibile, soprattutto, che altre persone sembrino conoscere il nostro bene perfino meglio di noi stessi?

Mar 2018

sabato 24 Mar
17:30 - 19:30
Milano

Uno sguardo freddo sul riscaldamento globale

Residence San Vittore 49, Milano

Da oltre dieci anni, giornali, riviste, televisioni ci bombardano con allarmi sempre più catastrofici sul “global warming” presentato come causa di una prossima rovina del pianeta terra, se non saranno adottati drastici interventi per la riduzione della CO2 nell’atmosfera.

I cambiamenti climatici sono entrati nelle agende di summit internazionali, dei programmi di governo di molti paesi che hanno varato costosi interventi per la limitazione delle emissioni di CO2 nell’aria.

Ma è’ giustificato questo all’allarme sul “global warming” che da oltre dieci anni viene lanciato da tutti i media e discusso ai più alti livelli politici mondiali?

Veramente l’aumento di CO2 in atmosfera sta causando un riscaldamento che costituisce la maggior minaccia che incombe sull’umanità e anche sulle altre forme di vita sulla terra?

I provvedimenti per ridurre le emissioni antropogeniche di CO2 che sono stati presi negli ultimi dieci anni da alcune nazioni con costi economici altissimi sono stati efficaci?

Cosa sarebbe successo in assenza di tali politiche?

Ne parliamo con Gianluca Alimonti
Titolare del Corso di Fondamenti di Energetica presso la Facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Milano

Presentazione del prof. Gianluca Alimonti

INFN & Universita’ degli Studi Milano

Uno sguardo freddo sul riscaldamento globale, slide del prof. Alimonti

Video

sabato 3 Mar
17:30 - 19:30
Bologna

Colpiti dalla "giustizia"

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

L’omicidio di Yara Gambirasio è un caso di cronaca nera che ha visto vittima una ragazza tredicenne di Brembate (BG), scomparsa il 26 novembre 2010.
Ne parliamo con l’avvocato Claudio Salvagni, difensore di Bossetti, che si è speso e si spende con grande coraggio e competenza nella difesa di una persona incappata in un meccanismo che lo sta stritolando.

Feb 2018

sabato 24 Feb
17:30 - 19:30
Milano

Rifiuto dell'innovazione in agricoltura e sicurezza alimentare

Milano, Milano

Il rifiuto dell’innovazione tecnologica ed il sospetto nei confronti della scienza, agitati da minoranze chiassose e cavalcati dai media e dalla politica hanno condotto al bando degli OGM ed al sostegno a forme di agricoltura (biologico, biodinamico, ecc.) che con la loro scarsa produttività ci rendono in misura crescente dipendenti dalle importazioni di derrate alimentari

sabato 3 Feb
17:45 - 19:30
Bologna

La Teoria Della Scelta Pubblica o Public Choice

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Cari amici e associati, si avvicinano le elezioni politiche e la campagna elettorale si preannuncia come una gara a chi le spara più grosse. Già da settimane tutte le forze politiche si sfidano a colpi di promesse: reddito minimo, reddito di cittadinanza, reddito di dignità e via discorrendo in una competizione in cui l’irresponsabilità la fa da padrone.

venerdì 2 Feb
21:00 - 22:30
Bologna

Presentazione del libro "Bologna e la libertà"

Sala Risorgimento, Bologna

Per una volta l’associazione Il Dito Nell’Occhio non è nel ruolo di organizzatrice di un evento, ma di protagonista. Infatti, VENERDI’ 2 FEBBRAIO 2018 alle ore 21,00, saremo onorati di essere ospiti della brillante associazione ESAGONO, AMICI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA per presentare il nostro secondo libro “Bologna e la libertà”.

1 2 3 4

Powered by Events Manager

Chiudi il menu
×
×

Carrello