Mar 2018

sabato 24 Mar
17:30 - 19:30
Milano

Uno sguardo freddo sul riscaldamento globale

Residence San Vittore 49, Milano

Da oltre dieci anni, giornali, riviste, televisioni ci bombardano con allarmi sempre più catastrofici sul “global warming” presentato come causa di una prossima rovina del pianeta terra, se non saranno adottati drastici interventi per la riduzione della CO2 nell’atmosfera.

I cambiamenti climatici sono entrati nelle agende di summit internazionali, dei programmi di governo di molti paesi che hanno varato costosi interventi per la limitazione delle emissioni di CO2 nell’aria.

Ma è’ giustificato questo all’allarme sul “global warming” che da oltre dieci anni viene lanciato da tutti i media e discusso ai più alti livelli politici mondiali?

Veramente l’aumento di CO2 in atmosfera sta causando un riscaldamento che costituisce la maggior minaccia che incombe sull’umanità e anche sulle altre forme di vita sulla terra?

I provvedimenti per ridurre le emissioni antropogeniche di CO2 che sono stati presi negli ultimi dieci anni da alcune nazioni con costi economici altissimi sono stati efficaci?

Cosa sarebbe successo in assenza di tali politiche?

Ne parliamo con Gianluca Alimonti
Titolare del Corso di Fondamenti di Energetica presso la Facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Milano

Presentazione del prof. Gianluca Alimonti

INFN & Universita’ degli Studi Milano

Uno sguardo freddo sul riscaldamento globale, slide del prof. Alimonti

Video

sabato 3 Mar
17:30 - 19:30
Bologna

Colpiti dalla "giustizia"

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

L’omicidio di Yara Gambirasio è un caso di cronaca nera che ha visto vittima una ragazza tredicenne di Brembate (BG), scomparsa il 26 novembre 2010.
Ne parliamo con l’avvocato Claudio Salvagni, difensore di Bossetti, che si è speso e si spende con grande coraggio e competenza nella difesa di una persona incappata in un meccanismo che lo sta stritolando.

Feb 2018

sabato 24 Feb
17:30 - 19:30
Milano

Rifiuto dell'innovazione in agricoltura e sicurezza alimentare

Milano, Milano

Il rifiuto dell’innovazione tecnologica ed il sospetto nei confronti della scienza, agitati da minoranze chiassose e cavalcati dai media e dalla politica hanno condotto al bando degli OGM ed al sostegno a forme di agricoltura (biologico, biodinamico, ecc.) che con la loro scarsa produttività ci rendono in misura crescente dipendenti dalle importazioni di derrate alimentari

sabato 3 Feb
17:45 - 19:30
Bologna

La Teoria Della Scelta Pubblica o Public Choice

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Cari amici e associati, si avvicinano le elezioni politiche e la campagna elettorale si preannuncia come una gara a chi le spara più grosse. Già da settimane tutte le forze politiche si sfidano a colpi di promesse: reddito minimo, reddito di cittadinanza, reddito di dignità e via discorrendo in una competizione in cui l’irresponsabilità la fa da padrone.

venerdì 2 Feb
21:00 - 22:30
Bologna

Presentazione del libro "Bologna e la libertà"

Sala Risorgimento, Bologna

Per una volta l’associazione Il Dito Nell’Occhio non è nel ruolo di organizzatrice di un evento, ma di protagonista. Infatti, VENERDI’ 2 FEBBRAIO 2018 alle ore 21,00, saremo onorati di essere ospiti della brillante associazione ESAGONO, AMICI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA per presentare il nostro secondo libro “Bologna e la libertà”.

Dic 2017

sabato 2 Dic
17:30 - 20:00
Bologna

John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Sarà nostro ospite e gradito relatore Il professor Luigi Marco Bassani, professore ordinario di Storia delle Dottrine politiche alla facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano. Egli, presentando il suo libro pubblicato da IBL e uscito nel 2016, “Repubblica o Democrazia? John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera”,ci racconterà la figura del principale antagonista politico di Lincoln durante la fase tragica della guerra di secessione americana.

Nov 2017

sabato 18 Nov
17:30 - 20:30
Forlì

Venezuela 2017

Coworking Santa Lucia – sala grande, Forlì

Il Dito nell’Occhio porta a Forlì le testimonianze dirette della tragedia venezuelana in corso.
Le relatrici descriveranno un paese, un tempo florido, trasformato in laboratorio di sperimentazione ideologica, economica e sociale.

sabato 11 Nov
17:00 - 19:30
Milano

Quale Sicurezza Per L'Italia

Residence San Vittore 49, Milano

Parteciperanno all’evento:
Sherif El Sebaie, noto giornalista ed esperto di diplomazia culturale.
Claudio Bertolotti, analista strategico e esperto di sicurezza
e un rappresentante del Sindacato di Polizia S.I.U.L.P.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Stefano Magni.

Ott 2017

sabato 28 Ott
17:45 - 20:00
Bologna

A proposito di Rousseau

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

“A proposito di Rousseau” il professore Lorenzo Infantino presenta “A proposito di Rousseau”.

Set 2017

sabato 30 Set
17:45 - 20:00
Bologna

Venticinque% PER TUTTI

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

L’associazione Il dito nell’occhio è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Venticinque% per tutti” curato da Nicola Rossi per l’istituto Bruno Leoni.
Si tratta della proposta di riforma fiscale elaborata dal prestigioso think tank italiano basata sull’introduzione di un’aliquota unica al 25% per tutti i cotribuenti, la cosidetta flat-tax.
Ne parleremo assieme ad uno degli estensori della proposta, Paolo Belardinelli, giovane research fellow dell’ Istituto Bruno Leoni.

1 2 3

Powered by Events Manager

Chiudi il menu
×
×

Carrello