Events

Dic 2018

sabato 15 Dic
17:30 - 19:30
Bologna

Il Tramonto delle Autorità Centrali

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Con Franco Cimatti e Sergio De Prisco

Sono tempi cupi per la libertà, minacciata ovunque anche nelle forme più dichiaratamente protette dalle carte costituzionali, come la libertà di espressione. Libertà protette da Costituzioni aggirabili e ignorate, malgrado le quali, qualunque abuso, anche smaccatamente illegittimo, che possa essere commesso dalle autorità pubbliche, finisce per verificarsi.
Perché l’abuso non sia possibile, molti sviluppatori indipendenti stanno perfezionando piattaforme decentralizzate, aperte e senza permessi. Ecco alcuni esempi:

– Già funzionano piattaforme di comunicazione criptate e distribuite, reti sociali incensurabili, piattaforme video distribuite, mercati completamente decentralizzati, dove venditori e compratori possono incontrarsi senza permessi.

– Oggi si possono realizzare siti internet distribuiti tra gli utilizzatori ed è prossima al debutto una nuova internet di prossimità, senza server né necessità di connessione a un provider, nella quale ogni utente è un nodo e ogni nodo un router, senza alcuna possibilità di controllo.

– Si sono affermate arrivando agli onori della cronaca forme di denaro decentralizzato che permettono di disporre in esclusiva delle proprie risorse, senza autorità che possano appropriarsene o inibirne l’utilizzo.

– Già si possono creare applicazioni decentralizzate, contratti auto-applicanti, organizzazioni autonome; presto si potranno creare fondi pensione e fondi di mutua assistenza sanitaria senza bisogno di governi che eroghino i servizi.

Le autorità centrali, non più necessarie, resisteranno forse ancora un poco, come lunghe ombre al tramonto.
Si tratta potenzialmente del principio di una rivoluzione storica, le cui dinamiche, i cui significati e le cui ricadute potenziale sulle nostre vite quotidiane sono per lo più sconosciute al grande pubblico. Per iniziare comprendere, almeno in parte, questa realtà in rapido sviluppo, nella quale le tecnologie crittografiche distribuite, rese disponibili alle singole persone, stanno creando un modello economico e sociale che non necessita di autorità centrali, Il Dito nell’Occhio ha deciso di incontrare il comitato scientifico di Decentra – Accademia dei registri distribuiti.

In particolare interverranno due vere autorità in materia: Franco Cimatti e Sergio De Prisco, entrambi membri del comitato scientifico e cofondatori di Decentra. A moderare l’incontro sarà il nostro Fabrizio Tonelli.

L’evento si terrà a Bologna, Sabato 15 Dicembre 2018, alle ore 17,30, presso presso Hotel Cosmopolitan in Via Del Commercio Associato 9 40127 Bologna BO.

L’entrata alla conferenza è ovviamente libera, tuttavia, come sempre, dopo l’incontro, chi lo desidera potrà fermarsi a cena, con un menù fisso al costo di 25 euro. Per cenare è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo ilditonellocchiobo@gmail.com entro mercoledì 12 dicembre 2018, indicando il numero e i nomi dei partecipanti.

Nov 2018

sabato 10 Nov
17:30 - 20:00
Bologna

Lasciare in pace gli altri, una prospettiva etica

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Perché vogliamo sempre imporci sugli altri? Per quale ragione il nostro comportamento ci appare normale e quello altrui inevitabilmente da correggere? Com’è possibile, soprattutto, che altre persone sembrino conoscere il nostro bene perfino meglio di noi stessi?

Mar 2018

sabato 3 Mar
17:30 - 19:30
Bologna

Colpiti dalla "giustizia"

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

L’omicidio di Yara Gambirasio è un caso di cronaca nera che ha visto vittima una ragazza tredicenne di Brembate (BG), scomparsa il 26 novembre 2010.
Ne parliamo con l’avvocato Claudio Salvagni, difensore di Bossetti, che si è speso e si spende con grande coraggio e competenza nella difesa di una persona incappata in un meccanismo che lo sta stritolando.

Feb 2018

sabato 24 Feb
17:30 - 19:30
Milano

Rifiuto dell'innovazione in agricoltura e sicurezza alimentare

Milano, Milano

Il rifiuto dell’innovazione tecnologica ed il sospetto nei confronti della scienza, agitati da minoranze chiassose e cavalcati dai media e dalla politica hanno condotto al bando degli OGM ed al sostegno a forme di agricoltura (biologico, biodinamico, ecc.) che con la loro scarsa produttività ci rendono in misura crescente dipendenti dalle importazioni di derrate alimentari

sabato 3 Feb
17:45 - 19:30
Bologna

La Teoria Della Scelta Pubblica o Public Choice

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Cari amici e associati, si avvicinano le elezioni politiche e la campagna elettorale si preannuncia come una gara a chi le spara più grosse. Già da settimane tutte le forze politiche si sfidano a colpi di promesse: reddito minimo, reddito di cittadinanza, reddito di dignità e via discorrendo in una competizione in cui l’irresponsabilità la fa da padrone.

venerdì 2 Feb
21:00 - 22:30
Bologna

Presentazione del libro "Bologna e la libertà"

Sala Risorgimento, Bologna

Per una volta l’associazione Il Dito Nell’Occhio non è nel ruolo di organizzatrice di un evento, ma di protagonista. Infatti, VENERDI’ 2 FEBBRAIO 2018 alle ore 21,00, saremo onorati di essere ospiti della brillante associazione ESAGONO, AMICI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA per presentare il nostro secondo libro “Bologna e la libertà”.

Dic 2017

sabato 2 Dic
17:30 - 20:00
Bologna

John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Sarà nostro ospite e gradito relatore Il professor Luigi Marco Bassani, professore ordinario di Storia delle Dottrine politiche alla facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano. Egli, presentando il suo libro pubblicato da IBL e uscito nel 2016, “Repubblica o Democrazia? John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera”,ci racconterà la figura del principale antagonista politico di Lincoln durante la fase tragica della guerra di secessione americana.

Nov 2017

sabato 18 Nov
17:30 - 20:30
Forlì

Venezuela 2017

Coworking Santa Lucia – sala grande, Forlì

Il Dito nell’Occhio porta a Forlì le testimonianze dirette della tragedia venezuelana in corso.
Le relatrici descriveranno un paese, un tempo florido, trasformato in laboratorio di sperimentazione ideologica, economica e sociale.

sabato 11 Nov
17:00 - 19:30
Milano

Quale Sicurezza Per L'Italia

Residence San Vittore 49, Milano

Parteciperanno all’evento:
Sherif El Sebaie, noto giornalista ed esperto di diplomazia culturale.
Claudio Bertolotti, analista strategico e esperto di sicurezza
e un rappresentante del Sindacato di Polizia S.I.U.L.P.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Stefano Magni.

Ott 2017

sabato 28 Ott
17:45 - 20:00
Bologna

A proposito di Rousseau

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

“A proposito di Rousseau” il professore Lorenzo Infantino presenta “A proposito di Rousseau”.

1 2

Powered by Events Manager