Events

Nov 2018

sabato 10 Nov
17:30 - 20:00
Bologna

Lasciare in pace gli altri, una prospettiva etica

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Perché vogliamo sempre imporci sugli altri? Per quale ragione il nostro comportamento ci appare normale e quello altrui inevitabilmente da correggere? Com’è possibile, soprattutto, che altre persone sembrino conoscere il nostro bene perfino meglio di noi stessi?

Mar 2018

sabato 3 Mar
17:30 - 19:30
Bologna

Colpiti dalla "giustizia"

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

L’omicidio di Yara Gambirasio è un caso di cronaca nera che ha visto vittima una ragazza tredicenne di Brembate (BG), scomparsa il 26 novembre 2010.
Ne parliamo con l’avvocato Claudio Salvagni, difensore di Bossetti, che si è speso e si spende con grande coraggio e competenza nella difesa di una persona incappata in un meccanismo che lo sta stritolando.

Feb 2018

sabato 24 Feb
17:30 - 19:30
Milano

Rifiuto dell'innovazione in agricoltura e sicurezza alimentare

Milano, Milano

Il rifiuto dell’innovazione tecnologica ed il sospetto nei confronti della scienza, agitati da minoranze chiassose e cavalcati dai media e dalla politica hanno condotto al bando degli OGM ed al sostegno a forme di agricoltura (biologico, biodinamico, ecc.) che con la loro scarsa produttività ci rendono in misura crescente dipendenti dalle importazioni di derrate alimentari

sabato 3 Feb
17:45 - 19:30
Bologna

La Teoria Della Scelta Pubblica o Public Choice

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Cari amici e associati, si avvicinano le elezioni politiche e la campagna elettorale si preannuncia come una gara a chi le spara più grosse. Già da settimane tutte le forze politiche si sfidano a colpi di promesse: reddito minimo, reddito di cittadinanza, reddito di dignità e via discorrendo in una competizione in cui l’irresponsabilità la fa da padrone.

venerdì 2 Feb
21:00 - 22:30
Bologna

Presentazione del libro "Bologna e la libertà"

Sala Risorgimento, Bologna

Per una volta l’associazione Il Dito Nell’Occhio non è nel ruolo di organizzatrice di un evento, ma di protagonista. Infatti, VENERDI’ 2 FEBBRAIO 2018 alle ore 21,00, saremo onorati di essere ospiti della brillante associazione ESAGONO, AMICI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA per presentare il nostro secondo libro “Bologna e la libertà”.

Dic 2017

sabato 2 Dic
17:30 - 20:00
Bologna

John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

Sarà nostro ospite e gradito relatore Il professor Luigi Marco Bassani, professore ordinario di Storia delle Dottrine politiche alla facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano. Egli, presentando il suo libro pubblicato da IBL e uscito nel 2016, “Repubblica o Democrazia? John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera”,ci racconterà la figura del principale antagonista politico di Lincoln durante la fase tragica della guerra di secessione americana.

Nov 2017

sabato 18 Nov
17:30 - 20:30
Forlì

Venezuela 2017

Coworking Santa Lucia – sala grande, Forlì

Il Dito nell’Occhio porta a Forlì le testimonianze dirette della tragedia venezuelana in corso.
Le relatrici descriveranno un paese, un tempo florido, trasformato in laboratorio di sperimentazione ideologica, economica e sociale.

sabato 11 Nov
17:00 - 19:30
Milano

Quale Sicurezza Per L'Italia

Residence San Vittore 49, Milano

Parteciperanno all’evento:
Sherif El Sebaie, noto giornalista ed esperto di diplomazia culturale.
Claudio Bertolotti, analista strategico e esperto di sicurezza
e un rappresentante del Sindacato di Polizia S.I.U.L.P.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Stefano Magni.

Ott 2017

sabato 28 Ott
17:45 - 20:00
Bologna

A proposito di Rousseau

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

“A proposito di Rousseau” il professore Lorenzo Infantino presenta “A proposito di Rousseau”.

Set 2017

sabato 30 Set
17:45 - 20:00
Bologna

Venticinque% PER TUTTI

Hotel Cosmopolitan Bologna, Bologna

L’associazione Il dito nell’occhio è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Venticinque% per tutti” curato da Nicola Rossi per l’istituto Bruno Leoni.
Si tratta della proposta di riforma fiscale elaborata dal prestigioso think tank italiano basata sull’introduzione di un’aliquota unica al 25% per tutti i cotribuenti, la cosidetta flat-tax.
Ne parleremo assieme ad uno degli estensori della proposta, Paolo Belardinelli, giovane research fellow dell’ Istituto Bruno Leoni.

1 2

Powered by Events Manager