La Rassegna Stampa – 10/04/2015

ITALIA

“Sintomi e cause del declino (I): tre esempi” Imperdibile articolo di Michele Boldrin che sintetizza perfettamente il lento declino italiano con tre piccoli esempi di malcostume presi dalla quotidianità della cronaca e della politica. Lettura obbligatoria.
http://noisefromamerika.org/articolo/sintomi-cause-declino-tre-esempi

“Lettera ai genitori dei quindici bulli di Cuneo” Dopo l’episodio di bullismo avvenuto in gita in un classe di Cuneo dove 15 compagni si sono accaniti su uno di loro, alcuni genitori si sono ribellati alla sospensione dei loro amati figliuoli, adducendo come scusante quello della bravata. Andrea Asole ha scritto due paroline ad essi indirizzate.
http://www.qelsi.it/2015/lettera-ai-genitori-dei-quindici-bulli-di-cuneo/

“I furbetti dell’aiutino. Un nuovo capitalismo di Stato, oggi in Italia, sarebbe paradossale” Franco Debenedetti e Nicola Rossi sulla metamorfosi della Cassa Depositi e Prestiti in un una nuova IRI, con tutti i rischi connessi.
http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=16746

“L’ABOLIZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO È UN BLUFF? INTANTO IL GOVERNO CAMBIA STRATEGIA”
http://stradeonline.it/innovazione-e-mercato/1064-l-abolizione-delle-camere-di-commercio-e-un-bluff-intanto-il-governo-cambia-strategia

“Correnti o Fondazioni?” Le correnti, grandi protagoniste e simbolo di lottizzazione e clientelismo di tutta la prima e seconda repubblica, sono state oggi rottamate, ma come ogni cosa della prima repubblica che è uscita dalla porta e poi rientrata dalla finestra anch’esse oggi sono “risorte” sotto forma di fondazioni politiche, con il plus che oltre hai difetti precedenti si aggiunge anche un discreto problema di finanziamenti e bilanci poco trasparenti.
http://ilrevisionista.com/2014/06/06/correnti-o-fondazioni/

“Perché è grave se sugli ulivi malati si schierano cabarettisti e cantanti
Xylella, un nuovo caso stamina? Parla Boscia (Cnr)” Luciano Capone sulla vicenda degli ulivi pugliesi e dell’ingnoranza dilagante nei media italiani
http://www.ilfoglio.it/italia/2015/04/04/grave-se-sugli-ulivi-malati-si-schierano-cabarettisti-e-cantanti___1-v-127411-rubriche_c295.htm

GIUSTIZIA

“L’uso e l’abuso/Intercettazioni, le lacrime dell’insaziabile coccodrillo” Il magistrato Carlo Nordio parte dalle parole (ipocrite ndr) di Bersani e D’Alema per spiegare dal suo punto di vista perchè ad oggi le intercettazioni sono una barbarie tutta italiana che va radicalmente riformata.
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/intercettazioni_abuso/notizie/1270985.shtml

“Il miglio verde degli innocenti. “Nessuno tocchi Caino”, perché Abele non è infallibile” Rocco Todero prende spunto dall’ultimo caso di errore giudiziario negli USA per ricordarci che lo stato è tutt’altro che infallibile nei suoi giudizi.
http://www.ilfoglio.it/cronache/2015/04/06/il-miglio-verde-degli-innocenti-nessuno-tocchi-caino-perch-abele-non-infallibile___1-v-127439-rubriche_c371.htm

“La forca ai tempi di Travaglio” Perchè con Travaglio siamo di fronte ad un “giornalista moralista e mascalzone” secondo Stefano Leanza.

TERZA PAGINA

“CHE COSA ABBIAMO FATTO PER MERITARCI DIEGO FUSARO?” Bella domanda. Articolo completo sulla stella nascente dalle sfumature “rossobrune” della brodaglia culturale italiana contemporanea.
http://www.minimaetmoralia.it/wp/che-cosa-abbiamo-fatto-per-meritarci-diego-fusaro/

“Rivoluzione francese, un mito che vive di luoghi comuni” di Guglielmo Piombini

“L’IGNORANZA DI CHI NON VUOLE LE BANDIERE DI ISRAELE AL CORTEO DEL 25 APRILE” Vergogna. Vergogna. Vergogna.

“7 Habits of Highly Effective Libertarians” 7 abitudini per Libertari di successo, gran bel manuale di self-help per idealisti disillusi e non.
http://fee.org/freeman/detail/7-habits-of-highly-effective-libertarians

DAL MONDO

“L’eredità di Margaret Thatcher” A due anni dalla morte della Lady di ferro la rivista “Ventunesimo secolo” le dedica una corposa monografia nel suo ultimo numero liberamente scaricabile da internet. E’ il meglio che potrete trovare in giro su di lei.
http://www.academia.edu/11059521/Leredit%C3%A0_di_Margaret_Thatcher

“La strage dei 148 studenti al campus (quello che non vi hanno detto)” Un punto di vista diverso ed originale sulla strage dei 148 studenti kenioti. Da leggere.
http://www.saveriotommasi.it/blog/la-strage-dei-148-studenti-al-campus-quello-che-non-vi-hanno-detto

“Tre amici, un jihadista” Bellissimo reportage del New York Times sulla storia di Islam e dei suoi amici: come un ragazzo normale diventa un jihadista.
http://www.internazionale.it/video/2015/04/01/egitto-jihad-video-isis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
×
×

Carrello