3 FEBBRAIO 1959: MUORE LA MUSICA

 

Buddy_Holly_cropped

In un incidente aereo perdono la vita Buddy Holly, Richie Valens e The Big Bopper. La data, grazie soprattutto alla hit American Pie di Don McLean divenne nota come “Il giorno in cui morì la musica”.

The Day the Music Died (traducibile in lingua italiana come Il giorno in cui la musica morì) – talvolta indicata anche come The Day the Rock Died: Il giorno in cui il rock morì – è la locuzione convenzionale con cui viene ricordato un disastro aereo accaduto nello Iowa (USA) il 3 febbraio 1959. In quel giorno persero la vita tre popolari musicisti, ancor giovani ma già icone del rock and roll: Buddy Holly, The Big Bopper e Ritchie Valens. La locuzione “muore la musica” è ricavata dai versi di una canzone scritta anni dopo, nel 1970, dal cantautore Don McLean, intitolata American Pie.

 

« I can’t remember if I cried

when I read about his widowed bride,

but something touched me deep inside

the day the music died. »

 

« Non ricordo se piansi

quando lessi della sua sposa diventata vedova

ma qualcosa mi colpì profondamente

il giorno in cui la musica morì. »

 

I tre musicisti, impegnati in una lunga tournée nel Midwest, si erano esibiti quella sera alla Surf Ballroom di Clear Lake e si erano rimessi subito in viaggio: la sera dopo avrebbero dovuto tenere un altro spettacolo nel Nord Dakota, ma la neve che cadeva copiosa e l’inesperienza del pilota del loro aereo privato provocò un incidente che fu fatale a tutti e quattro. L’aereo si schiantò infatti in una piantagione di granoturco poco lontano dal luogo del decollo. Godetevi un assolo di Buddy Holly (nella foto) a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ku5UeUT7yIQ

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
×
×

Carrello