La Rassegna Stampa – 22/05/15

ITALIA

Il segreto dell’acqua
A quattro anni di distanza dal referendum sull’acqua, che secondo la vulgata ha detto no alla privatizzazione e no ai profitti sull’acqua, Marco Esposito ci fornisce un utilissimo recap su come sia cambiata la situazione delle multiutility (SPOILER: quasi niente).

La follia lucida del reddito di cittadinanza
Questa “paghetta di Stato” si sommerebbe e non si sostituirebbe al complesso della “socialità” di Stato

“Governare o restare quelli di sempre”
Riflessioni attorno alla confessione di un conservatore riluttante e ai progetti della sinistra che non si riconosce nel Pd di Renzi.

“La scuola dopotutto è un’azienda”
Con il Disegno di legge sulla scuola arrivano anche nuovi poteri per i presidi e criteri che, al contempo, ne delimitano parzialmente i poteri. La questione di fondo da affrontare è se la scuola debba essere intesa come un’azienda (seppure senza scopo di lucro) oppure no.
Finalmente qualcuno che ha la lucidita’ di dirlo chiaramente.

Allora tenetevi il Preside travicello
Lo spauracchio del dirigente scolastico-dittatore viene agitato per tutelare lo status quo della scuola. Così il preside è stato trasformato in un burocrate che non tocca palla su nulla. Analisi di Banca d’Italia e Ocse (e molto altro)

Expo, McDonald’s risponde a Petrini: “L’ideologia non sfamerà il Pianeta”
“Ci domandiamo perché chi proclama i l’importanza della biodiversità non accetti poi l’idea della diversità dell’offerta, e soprattutto non dimostri rispetto per la libertà e la capacità di scelta delle persone”.
Spettacolare risposta di McDonald’s a Carlo Petrini di Slow Food.

DAL MONDO

Spagna al voto, il primo test per Podemos con gli occhi dell’Europa addosso
Questo articolo ci spiega qual è la situazione politica spagnola all’indomani delle elezioni, ma soprattuto (per alcuni di noi che sono stati vicini all’esperienza di Fare) ci dice che cosa poteva essere Fare per Fermare il Declino attraverso il grande successo (13,8%) della sua versione spagnola: Ciudadanos, partito politico liberale, europeista e anti-casta.

Il conformista: David Letterman va in pensione
Bellissima (e lunghissima) spiegazione di chi e’, che cosa ha fatto e cosa ha rappresentato David Letterman nel panorama televisivo americano.

SCIENZA

La ridicola fobia per l’olio di palma. Operazione verità Una lunga dissertazione di Luciano Capone per provare a smontare una delle ossessioni piv recenti nel panorama delle fobie scientifico-alimentari.

Anche i fisici sono filosofi: il ruolo della filosofia nella fisica moderna
Negli ultimi decenni, molti fisici di spicco hanno decretato più volte la fine della filosofia, a causa della sua “irragionevole inefficacia”. Nel suo ultimo scritto, il fisico Victor Stenger afferma invece che quelle critiche sono corrette se rivolte contro la metafisica, ma che la filosofia, e la filosofia della scienza, hanno ancora un posto nel contesto della moderna fisica teorica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.