La Rassegna Stampa

ECONOMIA

“L’illusione keynesiana”. Apriamo obbligatoriamente la nostra rassegna stampa settimanale con questo pezzo da antologia. Dedicato a quelli che basta aumentare la spesa pubblica per uscire da qualsiasi crisi.
http://noisefromamerika.org/articolo/illusione-keynesiana

Dite che non ne abbiamo parlato abbastanza di Piketty e delle sue strampalate teorie? Eccovi serviti con un altro articolo.
http://www.ilfoglio.it/economia/2015/03/27/chi-il-26enne-che-rischia-di-dare-il-colpo-di-grazia-alleconomista-star-piketty___1-v-127122-rubriche_c122.htm

Scuola Austriaca e crescita economica.

http://francescosimoncelli.blogspot.it/2015/03/la-complessita-della-crescita-economica.html

Boom petrolifero e overdose di Stato.
http://vonmises.it/2015/03/23/boom-petrolifero-e-overdose-di-stato/

Come uno paper dell’FMI possa essere distorto dal furore ideologico dei politici e media italiani. http://noisefromamerika.org/articolo/sindacati-disuguaglianza

ITALIA

Giovani, carini e..tartassati! Una graphic novel ideata dai freelance sul problema delle partite iva
http://graphic-news.com/stories/giovani-carini-e-tartassati/

“Il costo dell’energia elettrica per imprese e famiglie”. Un grafico per capire in un attimo che in Italia abbiamo un problema con l’energia, soprattutto per le aziende.
http://www.rischiocalcolato.it/2015/03/grafico-del-giorno-il-costo-dellenergia-elettrica-per-imprese-e-famiglie.html

Ecco come in Italia anche un partito che nasce con una fortissima componente antistatalista possa diventare nel tempo il suo contrario esatto. Fantastico articolo di Marco Faraci sulla “devoluzione” della Lega Nord.
http://www.stradeonline.it/istituzioni-ed-economia/1019-lega-nord-il-partito-piu-meridionalista-d-europa

Finalmente qualcuno ha il coraggio di dirlo: quanto siamo disposti a distruggere dei nostri servizi pur di non toccare il sacro il totem del pubblico nella gestione delle utilities locali?
http://www.linkiesta.it/sete-democrazia-e-costo-acqua-pubblica-0

Corruzione, premiare chi denuncia
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2015-03-26/premiare-chi-denuncia-075432.shtml?uuid=AB7ZugFD

Il caso Guidetti a Bologna. Una donna sospettata di furto si è suicidata accusando un magistrato, che ora si trova da giorni al centro di una storia di minacce, indagini e polemiche.
http://www.ilpost.it/2015/03/25/valter-giovannini-vera-guidetti-bologna/

Testamento di Giovanni Falcone. Fantastico articolo di Stefano Leanza in cui ci parla di cosa rimane dell’antimafia oggi.
http://www.immoderati.it/2015/03/20/testamento-di-giovanni-falcone/

Marino e il corpo femminile. “La verità é che questa, come altre forme di censure politicamente corrette, possono essere definite in un solo modo tecnicamente corretto: fasciste. E pure sciocche.” Condivido.

http://daskapital.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/03/24/marino-nest-pas-charlie-hebdo/

Vanessa ha annunciato di voler tornare in Siria. Questo articolo esprime perfettamente ciò che io penso al riguardo, e penso molti di voi.

http://www.huffingtonpost.it/deborah-dirani/vanessa-vuoi-davvero-tornare-in-siria-allo-stesso-modo-non-mi-sta-bene_b_6922022.html?ref=fbph&ncid=fcbklnkithpmg00000001

DAL MONDO

E’ morto la settimana scorsa Lee Kuan Yew, l’uomo che ha costruito la moderna Singapore, un personaggio ambiguo, determinato e dal pugno di ferro, ma che ha portato la città-stato ai vertici mondiali in tutte le classifiche economiche e sociali.
http://www.ilpost.it/2015/03/23/lee-kuan-yew/

Comunicazione di servizio: in Corea del Nord è arrivato internet.
http://www.vox.com/2014/12/22/7435625/north-korea-internet

South Los Angeles ha imposto una moratoria a nuovi fast-food, dopo anni il risultato è stato che l’obesità è aumentata. Ennesima dimostrazione che il paternalismo statalista non funziona, anzi a volte è addirittura deleterio.
http://www.theatlantic.com/health/archive/2015/03/why-the-fast-food-ban-failed-in-south-la/388475/

Un fotografo giapponese ha deciso di ripercorrere il tragitto di Marco Polo armato della sua macchina fotografica. Il risultato è a dir poco eccezionale.

http://www.ilpost.it/2015/03/25/marco-polo-michael-yamashita-torino/

Perche la Tunisia è da considerarsi ancora un caso di successo tra le primavere arabe nonostante l’attentato al museo del Bardo.

http://www.ilfoglio.it/esteri/2015/03/25/non-credete-ai-gufi-la-tunisia-ancora-un-caso-di-successo___1-v-127003-rubriche_c330.htm

SCIENZA

L’ennesima bufala scientifica: la Guzzanti e i famigerati “ulivi OGM”
http://www.ilfoglio.it/articoli/2015/03/20/sabina-guzzanti-scopre-la-trattativa-stato-monsanto-sugli-ulivi-ogm___1-v-126871-rubriche_c361.htm

http://italiaxlascienza.it/main/2015/03/xylella-ulivi-salento/

Tutto quello che devi sapere su nucleare e cibo.
http://www.chefuturo.it/2015/03/tutto-quello-che-devi-sapere-su-nucleare-e-cibo/

Wired cerca di rispondere alla domanda: “Perche non crediamo alla scienza?”. I motivi sono spesso psicologici e c’entrano con la difesa della nostra identità.

http://www.wired.it/scienza/2015/03/10/perche-non-crediamo-scienza/