La denazionalizzazione della Moneta

Sto caricando la mappa ....
La denazionalizzazione della moneta

Quando
04/05/2019
17:45 - 19:45

Dove
Hotel Cosmopolitan Bologna
Via Del Commercio Associato, 9, Bologna


Presentazione di Lorenzo Infantino.
Prefazione di José Antonio de Aguirre.
Il sistema monetario non è qualcosa di prettamente tecnico e separato dal resto delle istituzioni sociali. La soluzione che viene data al problema della moneta è parte integrante dell’habitat istituzionale dentro cui viviamo. E da essa dipendono i gradi di libertà di cui possono beneficiare le nostre azioni.

Rubettino Editore, Biblioteca Austriaca.

A poche settimane dalle elezioni europee si accende nuovamente il dibattito intorno al rapporto tra moneta e politica. Il ruolo delle banche centrali, le teorie sovraniste che vorrebbero la leva monetaria sotto il completo controllo dei governi nazionali, ma anche la politica di quantitative easing messa in pratica dalla BCE in questi anni, sono tutti aspetti di grande attualità e che ci costringono a fare i conti con questo cruciale aspetto delle dinamiche economiche e politiche. Friedrich von Hayek affrontò il tema nel libro “La denazionalizzazione della moneta”, che quindi risulta oggi estremamente attuale, dando una interpretazione libertaria e profondamente anticonformista rispetto al pensiero corrente.

A trattare il tema e a introdurci al pensiero del grande rappresentante della Scuola Austriaca sarà il professor Lorenzo Infantino, figura centrale del panorama culturale liberale. Il professore con l’occasione presenterà anche la sua ultima fatica, una raccolta di saggi la cui uscita è prevista a breve e che, data l’immensa stima che proviamo per lui, ci genera ovviamente una profonda curiosità.

E’ sempre un grande piacere seguire il pensiero e i ragionamenti del professor Infantino e consigliamo a tutti di partecipare all’evento.

A moderare l’incontro sarà la nostra “punta di diamante” Guglielmo Piombini.

La denazionalizzazione della Moneta
Chiudi il menu
×
×

Carrello