La cultura liberale – breviario per il nuovo secolo

Sto caricando la mappa ....
La cultura liberale

Quando
09/05/2019
20:30 - 22:30

Dove
Hotel Cosmopolitan Bologna
Via Del Commercio Associato, 9, Bologna


Il liberalismo che cos’è? Un sistema politico, istituzionale, economico o è piuttosto un approccio alla vita, una filosofia che coinvolge ben più vasti ambiti della nostra esistenza?

In base alle risposte che intendiamo dare a questo interrogativo può cambiare radicalmente la valutazione dello stato di salute che è possibile riconoscergli nel ventunesimo secolo e il ruolo che lo stesso liberalismo potrebbe ancora rivestire in futuro nelle umane vicende.

Per affrontare questi temi affascinanti verrà a trovarci a Bologna Corrado Ocone; filosofo, scrittore, saggista, editorialista su varie testate sia cartacee sia online, certamente uno dei massimi cultori del pensiero liberale in Italia. Data la sua formazione filosofica, Corrado Ocone unisce l’indubbia capacità di volare alto a quella di esprimersi in modo piano e farsi capire anche dalle persone che non praticano quotidianamente questi temi. Avremo quindi un intellettuale non spocchioso e interessato alla sostanza dei temi, più che alla forma. Le sue considerazioni possono, a volte, apparire anticonformiste ed eccentriche, ma probabilmente la cosa è voluta, nel tentativo di aprire il dibattito a 360 gradi intorno alle sfide che la modernità lancia al “vecchio” pensiero liberale.

Ecco perché a Bologna e per noi Corrado presenterà il suo libro, uscito qualche mese fa: “La cultura liberale – breviario per il nuovo secolo” che, percorrendo la storia, i temi, i personaggi che hanno dato vita a questa dottrina non dottrina, giunge a suggerire delle possibili chiavi di lettura per i nostri tempi. Chiavi di lettura che, utilizzate nel senso indicato e vissuto dall’autore, possono fare del liberalismo un “arma” con ancora molte frecce al proprio arco.

Prima dell’evento sara’ possibile prendere un piccolo aperitivo presso il bar dell’albergo per fare le consuete due chiacchere e salutare gli amici

La cultura liberale – breviario per il nuovo secolo
Chiudi il menu
×
×

Carrello