10 LUGLIO 1040: LADY GODIVA SFILA NUDA PER LE STRADE DI COVENTRY

lady_godiva

Verso la metà dell’undicesimo secolo, la fondazione di un priorato benedettino da parte del conte Leofrico cambiò completamente la vita di tutto il regno di Mercie, oggi contea di Warwick.
A poco a poco nella regione si stabilirono commercianti ed artigiani e Coventry si trasformò in una cittadella medievale. Naturalmente il conte Leofrico si rallegrava di questa trasformazione e faceva galoppare la fantasia: immaginava Coventry divenuta importante quanto Londra e, perché no, capitale dell’Inghilterra. Siccome il conte passava facilmente dai sogni ai fatti, cominciò ad accrescere lo splendore e la prosperità del suo paese; però tutto questo richiedeva molto denaro e poiché i suoi forzieri erano più vuoti che pieni, dovette trovare un modo per reperire altrove i fondi. Cominciò quindi a tartassare i suoi sudditi con ogni sorta di imposta;  ben presto in tutto la zona, si sparse la voce che Leofrico avrebbe ancora tassato pesantemente gli abitanti e, che una dura punizione sarebbe toccata a coloro che non avessero versato il loro tributo agli esattori. Il conte non prestò orecchio alle suppliche dei sudditi, ma Lady Godiva, sua giovane sposa, soffriva molto dell’infelicità del suo popolo e chiese al marito di cancellare le odiose tasse imposte. Sordo alle richieste della consorte, il conte disse che quelle tasse servivano per rendere Coventry bella e ricca e che le avrebbe tolte solo se la moglie avesse sfilato nuda per le vie della città sul dorso di un cavallo.  E così l’indomani, Lady Godiva fece quello che il marito mai avrebbe creduto: passò nuda per le vie di Coventry sul suo cavallo bianco:
Suo marito rispettò la promessa e tolse le tassa. Non si sa per certo dove sia sepolta Lady Godiva ma è certo che visse fino quasi all’età di 80 anni, circondata dalla riconoscenza dei suoi sudditi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
×
×

Carrello