La Rassegna Stampa – 01/05/2015

“LE PENSIONI? UNA VARIABILE INDIPENDENTE. PAROLA DI CORTE COSTITUZIONALE” Non potevamo non aprire questa rassegna con un articolo sulla recente pronuncia, a nostro avviso vergognosa, della Corte Costituzionale sulla riforma Fornero.

“Derivati for dummies: la finanza spiegata ai comuni mortali (e ai politici)” Report è una di quelle trasmissioni da evitare accuratamente quando parla di due argomenti: scienza ed economia. Dopo la puntata di domenica scorsa corre l’bbligo di un articolo che spieghi cosa sono ed a cosa servono i derivati, per questo viene in nostro aiuto Elisa Serafini.

“Tre domande sulla nuova ipotesi di “web tax”” Ha fatto scalpore la settimana scorsa la proposta del sottosegretario Zanetti (SC) per una nuova “web tax” all’italiana. Il buon Fabio Chiusi chiede a tre dei migliori analisti economici sulla piazza tre domande a proposito del nuovo balzello, le risposte non potevano che essere di altissimo livello, dal canto nostro, molto più umilmente, ci sembra che la logica del provvedimento sia sempre la stessa cara ad ogni statalista: “Se si muove, tassalo! Se continua a muoversi, regolalo! Se smette di muoversi sussidialo!”

“Ma perché non le privatizziamo, queste ASL?” Articolo dal titolo che potrebbe sembrare provocatorio, ma che leggendolo mostra tutta la serietà e la competenza con cui viene trattato ogni argomento su Noisefromamerika. 0% gossip politico, 100% contenuti, sono questi i siti che ci piacciono.

“Questa notizia è clamorosa (ma falsa): è la bufala bellezza” Uno dei migliori giornalisti in circolazione su una delle più grandi piaghe moderne: le bufale.

“AIIB: LA BICICLETTA DELLE INFRASTRUTTURE” La Cina è il mondo intero alle prese con una nuova concorrente alla Banca Mondiale, l’Asian Infrastructure Investment Bank.

“IL VICOLO GRECO” Marco Parigi sulla recente estromissione di Varoufakis dal ruolo di capomediatore presso il Brussels Group e sulla situazione greca che si fa sempre più difficile man mano che i mesi passano.

“John Stuart Mill. Una Lezione di liberalismo per l’Italia contemporanea” La lezione di Enrico Morbelli su Stuart Mill, tratta dalla scuola di liberalismo di Roma del 2015.

“Alternative invisibili” Tutto quello che c’è da dire sulla (perdente e triste) minoranza PD lo dice Francesco Costa in questo articolo “..E’ stato un errore decidere di esporre quotidianamente in tv e sui giornali, invece che soffocarli e vergognarsene, il livore e il rancore che provano nei confronti dell’uomo che li ha democraticamente battuti ed estromessi dal potere, mostrando così che questa sconfitta è stata vissuta non come un normale passaggio politico, per quanto personalmente sgradevole, bensì come l’usurpazione di qualcosa che consideravano di loro proprietà…”

“LA SAGA DEI PORSCHE E IL FUTURO DELLA VOLKSWAGEN” Stefano Cingolani sui recenti avvicendamenti al vertice del gruppo automobilistico tedesco, storie dal sapore letterario delle due famiglie dinastiche reggenti il comando e dei loro dissapori.

“Londra chiama Milano” Bella storia di Lee Marshall sul primo Expo di Londra, datato 1851, e le connessioni con l’Expo che apre oggi a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *